Chiedi sicurezza sul lavoro? Amazon ti licenzia. USB lancia la campagna: “Io sto con Valter licenziato da Amazon perché chiedeva sicurezza sul lavoro”

Video di solidarietà dagli Stati Uniti: Chris Smalls della Amazon Labor Union di Stanten Island.

Pisa -

Valter, RSA USB presso Levante Logistica che fornisce servizi in appalto ad Amazon nello stabilimento di Pisa, è stato licenziato dopo anni di vessazioni e provvedimenti disciplinari per le sue denunce sulla sicurezza.

Il licenziamento di una RSA è un atto grave che pesa nel rapporto tra azienda e organizzazione sindacale, ma che ci parla anche di democrazia e diritti: in questo senso le modalità con cui l’azienda ha deciso e proceduto al licenziamento di Valter meritano una particolare attenzione.

Siamo con il nostro delegato della Levante Logistica, contro l’ennesimo atto di arroganza padronale che ha portato al licenziamento del lavoratore.

Un licenziamento che è solo il termine di un percorso fatto di vessazioni, intimidazioni e minacce che l’azienda ha fatto nel corso degli anni al delegato.

Il lavoratore, nell’esercizio anche della sua funzione di RSA ha portato avanti la rivendicazione di tutti quei diritti contrattuali e legislativi che regolamentano il lavoro e per questo è stato prima attaccato con ripetute contestazioni disciplinari (nel giro di un paio di anni il lavoratore si è visto recapitare più di 30 contestazioni disciplinari), poi gli sono stati applicati più di 40 giorni di sospensione ed alla fine è arrivato il licenziamento.

L’USB ritiene sia importante avviare sin da subito un periodo di mobilitazione sindacale unitaria che affianchi l’impugnativa del licenziamento e l’azione legale per il reintegro di Valter.

Anche per questo, ribadiamo quanto abbiamo sempre sostenuto: il licenziamento di Valter è un atto antisindacale che ci colpisce tutti e tutte.

Io sto con Valter licenziato da Amazon perché chiedeva sicurezza sul lavoro.

Tocca uno tocca tutti: schiavi mai!

Chiediamo ai solidali di realizzare foto e video in sostegno a Valter.

Inviare foto e video a pisa@usb.it

Il primo video di solidarietà arriva dagli Stati Uniti: Chris Smalls della Amazon Labor Union di Stanten Island.