Coronavirus, USB Liguria denuncia l'inaccettabile situazione degli autotrasportatori al terminal VTE Voltri

Genova -

USB Liguria ha scritto al presidente della Regione Giovanni Toti e al presidente dell’Autorità portuale Paolo E. Signorini per denunciare una volta di più la situazione dei lavoratori dell'autotrasporto al terminal VTE di Genova Voltri, dove gli autisti sono sottoposti a mancanza di sicurezza e disagio per compiere le operazioni documentali legate al  carico e allo scarico.

 

L’ assembramento di mezzi e di lavoratori è in palese e totale dispregio delle norme emanate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, come dimostra il video.

 

Gli autisti continuano a essere ricevuti all'interno della sala di attesa in massimo di 20 persone, mentre gli altri sono costretti a sostare all’esterno, pericolosamente ammassati.

 

Come sempre il personale viaggiante viene penalizzato senza che si mettano in opera operazioni di filtro in aree predisposte, in modo da cadenzare gli arrivi al porto stesso e garantendo cosi la salute e la sicurezza dei lavoratori.

 

USB chiede con fermezza che si adottino immediati provvedimenti in assenza dei quali prenderà ogni opportuna iniziativa a tutela della salute dei lavoratori.

 

p.USB Lavoro Privato Liguria

Maurizio Rimassa

p.USB Liguria trasporti e logistica

Alberto Gila