Infortunio sul lavoro alla MVN Srl: stop al sistema dei subappalti

Livorno -

Mercoledì 9 agosto un lavoratore della ditta G&G Srl in subappalto per la società MVN Srl, si è infortunato all’interno del capannone ex SPIL a Guasticce. L’operaio è stato operato a un braccio.

Fin dal momento del cambio appalto, che ha visto l’avvicendamento tra la società BCube Spa e MVN SRL, come USB avevamo contestato con forza l’utilizzo dei subappalti all’interno del cantiere. Flessibilità estrema, sfruttamento, carichi di lavoro pesanti, spettanze corrisposte in maniera poco trasparente.

Ma la problematica della sicurezza interessa tutti. Non solo i subappalti. Anche nel cantiere MVN presso l’ex Corà di Collesalvetti è solo questione di tempo.

Questa situazione non è più accettabile. Pensiamo sia necessaria una risposta immediata. Nell’attesa di capire, nel dettaglio, la dinamica dell’incidente esprimiamo la nostra vicinanza al lavoratore infortunato.

Pretendiamo dalla società appaltante:

• la fine del sistema dei subappalti. Tutti i lavoratori devono essere assunti direttamente dalla MVN Srl;
  • un intervento deciso per il rispetto tassativo di tutti i protocolli di sicurezza e le prescrizioni ASL;
  • che i corsi per l’RLS vengano effettuati in tempi celeri.

Esprimiamo la nostra solidarietà al lavoratore infortunato

USB Livorno