Interporto Livorno, operai in sciopero aggrediti: solidarietà dai portuali della ALP e dalla RSU stabilimento Piaggio

Livorno -

L'RSU USB dell'ALP (Agenzia per Lavoro Portuale) esprime la massima solidarietà ai lavoratori, della Ruggero Trasporti in appalto alla Mercurio in sciopero, aggrediti fisicamente e verbalmente con appellativi razzisti!

Ci schieriamo senza indugio al fianco di questi lavoratori che con coraggio manifestano per i loro sacrosanti diritti in un paese che ormai ha deciso di criminalizzare i lavoratori e i sindacati che svolgono il loro ruolo dimenticato da altri ormai conniventi!

I vostri metodi squadristi non ci intimidiscono, sono molti anni che vediamo negli appalti per il trasferimento delle auto che sbarcano nel Porto di Livorno situazioni di questo genere con le mille "cooperative" che nascono e muoiono nel giro di pochi mesi che servono solo ad ingrassare le tasche dei soliti noti e sfruttare i lavoratori!

Chi fa finta di non vedere tutto questo sono gli organi di controllo come autorità portuale, ispettorato del lavoro ASL nonostante le denunce fatte in questi anni siano molteplici! Non si applicano nemmeno i contratti dovuti addirittura contratti delle pulizie per non parlare di straordinari e ritmi di lavoro! Tutti li vediamo sfrecciare sulle strade limitrofe perché se non corri sei un vagabondo e la ditta non sta in piedi, tutto questo per 4 spiccioli!

Questa è la cruda realtà dietro alle passerelle delle grandi compagnie armatoriali e logistiche che tutti acclamano cercando di farcele passare come distributori di benessere sociale, la realtà è un'altra si accaparrano enormi utili e lasciano macerie nel tessuto sociale della nostra città! Questo è il risultato delle privatizzazioni e dell' appalto! LUNEDÌ 25 ALLE 8 TUTTI PRESENTI AL PRESIDIO NON UN PASSO INDIETRO!

Come RSU e coordinamento USB Piaggio esprimiamo piena  solidarietà e sostegno agli operai in sciopero aggrediti dai titolari nei piazzali della mercurio dell’interporto. Come USB saremo sempre complici e solidali con quei lavoratori che si impegnano quotidianamente a difendere i propri diritti, il proprio posto di lavoro, il proprio salario e soprattutto la propria dignità!