Lavoro, diritti e dignità per gli autisti della Cooperativa CLO

La Cooperativa CLO che cura la logistica e parte dei trasporti per Magazzini Gabrielli Spa, a seguito di scelte che seguono solamente la logica del profitto ovvero di decisioni legate esclusivamente all’aspetto economico\finanziario tralasciando le conseguenze sociali che ciò determina, ha deciso di ridurre drasticamente il servizio di trasporto merci generando una forte preoccupazione per i 10 autisti che rischiano di perdere il posto di lavoro.

Lavoratori che per anni, con la loro notevole esperienza e capacità professionale, hanno reso un encomiabile e proficuo servizio a CLO, Gabrielli e alla collettività garantendo la presenza della merce sugli scaffali, in particolar modo durante il periodo più duro di pandemia.

Ora sono diventati dei semplici numeri che non servono più! Sono un ostacolo ai programmi della Cooperativa che di loro non sembra avere più bisogno. Il tutto avviene nel disinteresse di Magazzini Gabrielli Spa che, in qualità di committente (sono le sue merci ad essere trasportate), dovrebbe intervenire affinché i servizi di trasporto affidati a terzi non diventino una giungla dentro la quale c’è il concreto rischio di una compressione dei diritti, dei salari e delle tutele, in una estenuante lotta tra i poveri.

Vogliamo dire a CLO Soc. Coop. e a Magazzini Gabrielli che i lavoratori impiegati negli appalti non sono figli di un dio minore e che, insieme al sindacato USB, lotteranno sino alla fine per difendere non solo il posto di lavoro ma soprattutto la dignità. Sabato 26 USB e i lavoratori autisti sono stati in presidio davanti al centro commerciale Oasi di Gabrielli: è stato solo l'inizio.

USB Ascoli Piceno

Lavoratori autisti dipendenti CLO Soc.Coop